Stress da lavoro

Lo stress da lavoro è una condizione che emerge quando le richieste e pressioni lavorative superano la possibilità del lavoratore di farvi fronte, con conseguenze sul piano psicofisico e sociale.

Da un sondaggio europeo effettuato dall’EU-OSHA emerge che circa metà dei lavoratori europei reputa lo stress comune nei luoghi di lavoro, tanto da risultare il secondo problema di salute riferito più frequentemente dai lavoratori europei.

Tra le cause più frequenti dello stress da lavoro troviamo: insicurezza del lavoro, eccessivo carico di lavoro, conflitti interpersonali sul lavoro, orario di lavoro, scarso equilibrio tra lavoro e vita privata…

Lo stress lavoro correlato può potenzialmente colpire qualunque lavoratore in qualsiasi luogo di lavoro, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, dal tipo di contratto o rapporto di lavoro e può avere ripercussioni non solo sulla salute e benessere dei lavoratori ma anche dell’organizzazione.

I principali sintomi dello stress a livello individuale sono: psicologici (stati depressivi, ansia, stanchezza cronica, scarsa concentrazione…), psicosomatici (disturbi cardio-circolatori, disturbi gastro-intestinali, dermatopatie…) e comportamentali (abuso di sostanze, aggressività…).

Il contesto sanitario rappresenta un settore ad alto rischio stress lavoro correlato, per il quale sono necessari sempre più sforzi da parte di tutti gli stakeholder aziendali. Altri settori ad alto rischio sono quelli legati al rapporto con il pubblico. E’ necessario abbracciare una logica realmente preventiva e non di mero adempimento della norma per migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Come fronteggiare lo stress da lavoro?

Nel caso in cui il lavoro sia fonte di stress eccessivo può essere utile rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta che potrà suggerire il percorso più idoneo per fronteggiare le difficoltà presentate. Le tecniche di rilassamento e la Psicoterapia, come sostenuto da diverse ricerche internazionali, possono costituire delle strategie utili per prevenire e gestire efficacemente lo stress e i suoi sintomi

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