Mediazione familiare

Rappresenta un'opportunità che offre ai coniugi un efficace strumento per riscoprire e considerare tutte le risorse presenti, nonostante lo scioglimento dell'amore coniugale. Aiuta gli adulti a valorizzare le rispettive competenze, mantenendo l'alleanza genitoriale nel lungo percorso di auspicabile collaborazione nell'esercizio amorevole della genitorialità, soprattutto per il benessere dei figli.

I Colloqui con la coppia hanno l’obiettivo di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti emotivi-relazionali e sia negli aspetti economici. I genitori sono incoraggiati ad elaborare in prima persona gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all'interesse dei figli.

La coppia viene aiutata a trovare o ritrovare una comunicazione più funzionale che permetterà loro di gestire in maniera più consona il conflitto, di rispettare gli accordi e di essere capaci di trovarne altri in base all'evoluzione dei bisogni di tutti i membri della famiglia.

La Mediazione familiare ha come obiettivo valorizzare le risorse della co-genitorialità, l'essere ancora genitori insieme, nonostante la scissione della coppia, per tutelare il benessere psicologico dei figli.