Consulenza alla Famiglia e Parent Training a Firenze

Sostegno ai genitori

La famiglia rappresenta l’ambito privilegiato in cui avviene la formazione emotiva e la socializzazione dell’individuo e insieme alla scuola è investita anche della grande responsabilità di formare gli adulti del domani.

Essere genitori è un compito delicato, una conoscenza che si apprende con pazienza sul campo. Inoltre, le trasformazioni a cui la nostra società è sottoposta rendono impegnativo (a volte difficile) gestire i momenti di crescita dei nostri ragazzi. Una competenza che affonda le radici in un campo relazionale denso di emozioni anche personali.

Si tratta di relazioni complesse, di situazioni sempre nuove che richiedono responsabilità, energia e creatività, ma soprattutto richiedono abilità nella negoziazione nel momento in cui si entra in relazione con il giovane figlio, dovendo mantenere coerenza educativa e contatto emotivo positivo in un contesto sempre in cambiamento.

A cosa serve il sostegno psicologico?

Il sostegno psicologico per problematiche familiari (alta conflittualità genitori-figli, sindrome del “nido vuoto”, ovvero quando i figli vanno a vivere per conto loro o presso l’altro genitore in caso di separazione, gelosia tra fratelli, difficoltà relazionali e comunicative nella famiglia allargata, preparazione alla nascita, elaborazione del lutto, ecc.).

Cos'è il parent training

Per Parent training  si intende il sostegno alla genitorialità per ricevere un aiuto concreto per affrontare situazioni difficili e/o piccoli e grandi problemi che il crescere figli comporta.

Esso rappresenta un occasione per i genitori di mettersi in gioco, affrontando le problematiche inerenti la crescita dei propri figli con sensibilità e attenzione, ma anche con la serenità che la conoscenza dei sentimenti propri e altrui può dare; un percorso che porterà a interagire in modo consapevole (e soprattutto capace) di produrre interventi relazionali più empatici e costruttivi.